La Giustizia nei Tarocchi

La giustizia nei tarocchi

La Giustizia nei Tarocchi

La carta della giustizia nei tarocchi corrisponde all’ottava carta degli arcani maggiori. E la possiamo associare  alla legge universale; come anche a Osiride o alla Vergine Astrea.

L’immagine della Giustizia è rappresentata come un una donna severa che è seduta su un trono dove tiene con la mano destra una spada e con la mano sinistra la bilancia.

L’immagine della donna, rappresenta una donna severa ed incorrutibile ma giusta, dove la stesa va a misurare attraverso la sua bilancia, ciò che è giusto e ciò che non lo è.

Simbolismi

Come sappiamo il simbolismo della giustizia è sempre rappresentato dalla bilancia, come a ricordare che la bilancia è il significante che pesa e misura il tutto della nostra vita e della nostra società.

Di per se la carta della giustizia nei tarocchi rappresenta sia l’ordine armonico che l’equità; verso noi stessi e verso gli’altri. Come che fosse una voce interiore che tende a confermare in maniera determinata e chiara una certa situazione. Che essenzialmente è legata con il mondo esterno o con il mondo che ci circonda.

La carta della giustizia la possiamo associare anche al segno della bilancia, la quale è rappresentata da Venere che è il governatore della settima casa. Come sappiamo la settima casa rappresenta tutto ciò che viene regolato attraverso contratti, matrimoni e leggi varie.

Significato della carta dritta

La carta della giustizia quando è dritta va rinforzare tutto ciò appena detto nel senso che la carta ha tutto il suo vigore e tutta la sua efficienza. Nel esprimere quelle regole che debbono essere rispettate ed in particolar modo organizzate. Con accanto la carta degli amanti potrebbe anche rappresentare l’ufficialità di un matrimonio, o un gran senso di forza e determinazione nella coppia.

Significato della carta rovesciata

Quando la carta è rovesciata, in questo caso la carta della giustizia esprime un forte senso d’instabilità e d’insicurezza. Come dire che le regole sono traballanti e non vi è determinazione per andare avanti in un progetto futuro.

Cartomanzia online ALexander
Rivolto ad un pubblico di maggiore età 

 

 

 

 

 

 

About AlexanderCartomante 107 Articles
Alexander cartomante professionista a Roma con 35 anni di esperienza professionale nella cartomanzia e nella consulenza di tarocchi.

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Tarocchi -
  2. L'eremita nella carta dei tarocchi -

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.